Il Parroco

 

Don Marco nasce a Firenze il 6 marzo 1974 da Giulio e Paola Fagotti. Passa tutta la sua giovinezza a San Casciano dove si impegna in Parrocchia e alla Confraternita di Misericordia.

Il 3 Ottobre del 1994 entra nel Seminario Maggiore Fiorentino dove matura definitivamente la sua scelta di diventare sacerdote. Viene ordinato diacono il 15 ottobre del 2000 dal cardinale Silvano Piovanelli e sacerdote il 10 giugno del 2001 dal nuovo Arcivescovo di Firenze mons Ennio Antonelli.

Il suo primo impegno pastorale è come Vicario alla Parrocchia del SS. Nome di Gesù ai Bassi, dove porta a compimento gli studi con il Baccalaureato in Teologia e inizia anche a insegnare religione cattolica nella scuola Media Barsanti. Durante questi anni di apostolato partecipa al Corso di Alta formazione per Animatore della Comunicazione e della Cultura presso la Pontificia Università Lateranense e l'Università Cattolica di Milano.

Dal 2 ottobre  2007 è Amministratore della Pieve di santo Stefano a Campi e dal 14 settembre 2008 Parroco della stessa. Nel giugno 2009 viene nominato Cavaliere del Santo Sepolcro di Gerusalemmme.

L'11 febbraio 2017 è nominato Incaricato Regionale per la Commissione Tempo libero, Turismo e sport della Conferenza Episcopale Toscana, e inizia una proficua collaborazione con l'Ufficio nazionale della CEI, il cui direttore lo inserisce nel progetto per i Parchi Culturali Ecclesiali.

 

Informazioni sull'Ordine Equestre

del Santo Sepolcro di Gerusalemme