Catechesi Fanciulli

 

La catechesi dei fanciulli e dei ragazzi non può essere pensata in modo a sé stante, ma all'interno della centralità di una comunità cristiana adulta e all'interno di una precisa scelta pastorale: l'evangelizzazione per un processo di iniziazione cristiana.

L'iniziazione cristiana avviene nella comunità e con la comunità ecclesiale. È la parrocchia il luogo ordinario e privilegiato dell'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi: luogo di iniziative appropriate e di accoglienza; luogo di trasmissione di fede attraverso la testimonianza, la catechesi, i momenti celebrativi; luogo di accompagnamento dal battesimo fino alla completa partecipazione al mistero pasquale con la Confermazione e l'Eucaristia.

L'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi richiede, anche se in forme diversificate e progressive, la partecipazione e il coinvolgimento dei genitori. La tradizione della Chiesa e il Magistero recente riconoscono che i genitori sono i primi e i principali educatori dei figli nella fede. 

Nella sezione Download potete trovare il piano formativo che accompagna i nostri ragazzi nel cammino catechistico.

Gli incontri di Catechesi si tengono il sabato al mattino o al pomeriggio.

Gli incontri di catechesi per i fanciulli iniziano con la ____________ e termineranno __________________________. Le iscrizioni si ricevono in Archivio dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 a partire ____________ al _______________.

Nella sezione Download è possibile scaricare il modulo di iscrizione da riportare in Archivio debitamente compilato e firmato.